Menu

Amazon FSx per NetApp ONTAP

Tutti i vantaggi di NetApp ONTAP con l’elasticità e la scalabilità completamente gestite di AWS

ponte
Sommario

Condivi questa pagina

Anthony Lye
Anthony Lye
5,498 visualizzazioni

Sono molto orgoglioso di condividere il fatto che AWS oggi ha annunciato la disponibilità generale di Amazon FSx per NetApp ONTAP, un servizio gestito AWS nativo basato sul software NetApp® ONTAP® e disponibile in tutto il mondo. Questo nuovo servizio AWS semplifica e riduce il costo del lancio e dell’esecuzione dello storage condiviso per i carichi di lavoro Windows e Linux, offrendo allo stesso tempo la suite di servizi dati di livello enterprise di NetApp, il tutto all’interno di un'esperienza nativa AWS. 

Anthony Lye

Alle migliaia di clienti esistenti che utilizzano e apprezzano ONTAP nei loro data center, Amazon FSx per NetApp ONTAP offre direttamente la serie completa di funzionalità e API ONTAP, il tutto disponibile sin dal primo giorno. Oltre a gestire ONTAP in modo nativo dalla console di gestione AWS o accedere alle API tramite i kit SDK di AWS e l’interfaccia della riga di comando di AWS, è possibile aggiungere facilmente la propria infrastruttura AWS al dashboard NetApp Cloud Insights e utilizzare NetApp Cloud Manager per orchestrare tutti i dati e i servizi cloud. I clienti che utilizzano Spot by NetApp, possono provare subito la potenza di Spot Storage, che ottimizza costantemente le risorse di storage ed elaborazione per soddisfare le esigenze applicative delle macchine virtuali e dei container in modo conveniente in termini di costo. A rischio di un’iperbole, si tratta di una vera e propria rivoluzione.

“Il nostro obiettivo è fornire i clienti l’esperienza ONTAP completa, combinata con l’agilità, la scalabilità e la semplicità di un servizio AWS”, ha affermato Edward Naim, General Manager di Amazon FSx, AWS. “Amazon FSx per NetApp ONTAP consente ai clienti di migrare le applicazioni ed eseguirle su AWS in modo ancora più semplice, utilizzando gli stessi workflow del file storage e le stesse funzionalità di gestione dei dati utilizzate on-premise. Questo servizio permette inoltre di sbloccare le funzionalità di ONTAP per applicazioni e flussi di lavoro nativi del cloud. In questo modo, gli sviluppatori che in passato non hanno utilizzato ONTAP possono potenziare le loro applicazioni moderne con uno storage condiviso veloce, ricco di funzionalità e completamente gestito, che funziona perfettamente su Linux, macOS e Windows".

La fine del nostro inizio nel cloud

Per NetApp, questo momento rappresenta il culmine di anni di duro lavoro e di continua innovazione per portare ONTAP nel cloud. Dopo essere stato utilizzato a lungo nel data center, il nostro è il primo e unico ambiente di storage realmente abilitato per il cloud ibrido e integrato in modo nativo in tutti i principali provider di cloud pubblico.

Questa base innovativa consente ai reparti di gestione operativa IT di estendere i data center e migrare le applicazioni aziendali come i sistemi SAP, i database relazionali e le macchine virtuali, in AWS. Ma questo è solo l'inizio. Abbiamo progressivamente aggiunto un’ampia gamma di nuovi servizi dati cloud per consentire ai clienti di eseguire il backup, replicare, proteggere e memorizzare nella cache i dati mantenendo la conformità. Offriamo ai clienti tutti gli strumenti necessari per superare con successo le sfide legate alla gestione dell’infrastruttura di cloud ibrido.

La base aziendale per il business nel cloud

Questa stretta integrazione di ONTAP nell’infrastruttura di AWS consente alle aziende nate nel cloud e alle imprese di settore di utilizzare senza problemi il più ampio portfolio cloud di NetApp. Questa tecnologia può essere implementata facilmente da qualsiasi azienda, grande o piccola, da un reparto o una divisione, da un integratore o da un vendor di software indipendente, che otterranno le potenti applicazioni e servizi dati di NetApp combinati con le API native di AWS e i servizi avanzati per l’avvio, la scalabilità, il monitoraggio e la gestione delle applicazioni e dei carichi di lavoro in AWS. Ciascuno di questi servizi è progettato per fornire un valore di business immediato, sotto forma di efficienza dei costi, conformità, protezione dei dati o performance.

Ai clienti di AWS e a tutti coloro che sentono parlare di noi per la prima volta, do il benvenuto e spiego che AWS ha scelto NetApp per un motivo preciso. ONTAP fornisce uno storage condiviso dalle funzionalità complete e dalle performance elevate per carichi di lavoro basati su file e blocchi. Integrato con un’ampia gamma di funzionalità comprovate a livello aziendale, ONTAP è il software per la gestione dei dati più efficiente, resiliente e dalle performance più elevate al mondo. NetApp semplifica e velocizza la creazione di esperienze complete e la gestione di set di dati per consentire ai clienti di migrare ed eseguire le applicazioni primarie, estendere l’infrastruttura on-premise al cloud per il disaster recovery, creare ambienti di sviluppo/test, eseguire il backup, il burst e il caching dei dati, nonché configurare le applicazioni stateful per l’esecuzione in applicazioni containerizzate.

I nostri clienti che hanno scelto ONTAP sono ansiosi di scoprire le sue funzionalità in AWS. “Presso Rescale, un’azienda che fornisce una piattaforma ampiamente diffusa per l’HPC moderno nel cloud, gestiamo e offriamo l'automazione intelligente per i carichi di lavoro computazionali più esigenti", ha affermato Joris Poort, fondatore e CEO di Rescale. “Riteniamo che Amazon FSx per NetApp ONTAP rappresenti un importante avanzamento che consente di fornire il meglio dell'infrastruttura cloud per i carichi di lavoro HPC più esigenti. I carichi di lavoro HPC on-premise possono essere facilmente trasferiti nel cloud utilizzando gli efficienti tool di caching e spostamento dei dati di ONTAP, senza la necessità di modificare la logica di base delle applicazioni".

Gestione dei dati di livello enterprise e supporto multiprotocollo

FSx per ONTAP viene costantemente ottimizzato e migliorato per fornire performance enterprise e funzionalità di gestione tradizionalmente limitate al data center. Inoltre, fornisce il supporto per l’accesso multiprotocollo (ad esempio, accesso simultaneo a NFS e SMB) agli stessi dati, oltre alle funzionalità complete di efficienza dello storage di ONTAP, tra cui thin provisioning, deduplica, compressione e compaction per una riduzione dei costi fino al 90%. Per ridurre ulteriormente i costi, i dati a cui non si accede di frequente vengono trasferiti in un tier di storage a costo inferiore utilizzando una funzionalità di tiering automatico dello storage basato su policy. AWS esegue e gestisce il servizio, mentre i clienti si limitano a configurarlo e a utilizzarlo

Accelerazione del tuo percorso verso il cloud

Per compensare le differenze tra le infrastrutture di data center e cloud pubblico, spesso le aziende devono riprogettare le applicazioni o accettare il cloud pubblico come storage secondario rispetto al data center primario on-premise. FSx per ONTAP accelera il percorso verso il cloud, perché consente agli amministratori delle applicazioni e dello storage di lanciare, eseguire e scalare il file storage e lo storage a blocchi ONTAP completamente gestito su AWS con pochi clic o chiamate API. Gli amministratori possono migrare le applicazioni ad AWS senza modificare le applicazioni stesse o le modalità di gestione di dati. AWS ora gestisce ONTAP. In questo modo, puoi concentrare l’attenzione sulle tue applicazioni, sui tuoi dati e sul tuo impatto sul business.

Preparazione di CloudOps

FSx per ONTAP offre valore per le applicazioni containerizzate e le operazioni cloud. Questa nuova era del cloud rappresenta l’intersezione di DevOps, FinOps, SecOps e DataOps. Puoi creare applicazioni moderne utilizzando le infrastrutture di storage, calcolo e container che non limitano le capacità delle tue applicazioni, ma si adattano automaticamente per ottimizzare le performance e migliorare l'efficienza. In poche parole: più cloud a un costo inferiore.

“Kubernetes e i microservizi containerizzati stanno diventando un metodo comune per implementare applicazioni business-critical nel cloud,” ha affermato Suresh Vasudevan, CEO di Sysdig. “La nostra piattaforma Secure DevOps offre una vasta gamma di funzionalità di sicurezza e monitoraggio ai container Kubernetes per i clienti che eseguono applicazioni native del cloud. Siamo entusiasti di utilizzare Amazon FSx per NetApp ONTAP come livello di dati condiviso all’interno della nostra offerta, perché ci consente di fornire nuove funzionalità ai clienti più rapidamente".

Proteggi i dati e tieni a bada i ransomware

A seconda delle varie esigenze aziendali, FSx per ONTAP offre diverse opzioni per la protezione dei dati. NetApp Cloud Backup (integrato con FSx per i backup ONTAP) offre funzionalità di backup e ripristino convenienti per i dati ONTAP on-premise e nel cloud. In caso di perdita di dati, ransomware o incoerenza dei dati, è possibile ridurre sensibilmente i tempi di backup e ripristinare istantaneamente i dati dalle copie NetApp Snapshot a impatto zero in-place. La funzionalità NetApp SnapMirror® offre una replica efficiente e altamente disponibile delle copie dei dati, incluso il supporto di più zone di disponibilità e il disaster recovery tra varie regioni, per testare e proteggersi in caso di fuori servizio del sito senza interruzioni. La funzionalità NetApp FlexClone® offre copie veloci ed efficienti in termini di spazio e fornisce il supporto completo della replica “permanente” a livello di blocco.

Una straordinaria gamma di possibilità

Amazon FSx per NetApp ONTAP funziona in modo nativo con la suite di servizi dati aziendali NetApp, aprendo le porte a una vasta gamma di possibilità:

  • Ottimizzazione automatizzata delle infrastrutture di storage e cloud computing con Spot by NetApp
  • Gestione del ciclo di vita delle applicazioni Kubernetes e dei dati con NetApp Astra Control
  • Gestione dei dati del cloud ibrido con Cloud Manager
  • Visibilità completa delle infrastrutture di cloud ibrido con Cloud Insights
  • Governance e compliance dei dati con NetApp Cloud Data Sense (in precedenza Cloud Compliance)

Il concetto rimane lo stesso

Da circa dieci anni, gli ingegneri di NetApp e AWS collaborano per creare servizi cloud leader del settore. La massima ammirazione per tutti i team che hanno reso possibile questo risultato. Siamo entusiasti di iniziare a scrivere questo nuovo capitolo in materia di innovazione con i clienti AWS.

Tutto il meglio di NetApp fornito con tutto il meglio di AWS.

Per ulteriori informazioni, visita la home page di Amazon FSx per NetApp ONTAP su AWS o NetApp.com.

Anthony Lye

Anthony Lye is executive vice president and general manager of the Public Cloud Services business for NetApp. He is responsible for the strategy and execution to further NetApp’s cloud innovation across public cloud, hybrid cloud, and hyperscaler models and to establish the company as the undisputed leader in managing data in a cloud-integrated world.

Anthony brings more than 25 years of diverse leadership experience to NetApp, spanning roles in development, product management, marketing and sales, and as a high-tech CEO twice. He has focused primarily on cloud innovation for the past 15 years, most recently as the executive vice president and chief cloud officer at Guidewire Software, and at Oracle where he was the senior vice president and general manager of CRM. His background includes leading teams worldwide and hands-on experience building applications and platforms working directly with the developer community.

Visualizza tutti i post di Anthony Lye

Passi successivi

Drift chat loading