Menu

Perché scegliere NetApp per DevOps

NetApp consente di implementare un’esperienza DevOps perfetta e coerente on-premise, oltre che nei cloud privati e pubblici. In questo modo, il reparto delle operazioni può fornire un’infrastruttura automatizzata con meno complessità tecniche e gli sviluppatori possono lavorare in ambienti affidabili e prevedibili con meno ostacoli e più velocemente.

anello verde e marrone chiaro

Il ritmo di sviluppo delle applicazioni ha subito un'accelerazione senza precedenti. IDC prevede che nei prossimi quattro anni sarà implementato un numero di applicazioni e servizi quattro volte superiore rispetto a quelli implementati negli ultimi 40 anni. Si tratta di un cambiamento radicale, che ha imposto alle organizzazioni di ripensare il proprio approccio. In particolare, sfruttando le metodologie DevOps per dare un nuovo slancio all'innovazione applicativa e introdurre nel mercato nuove caratteristiche e funzionalità al ritmo richiesto a livello globale.

 

Detto questo, in un mercato dominato da soluzioni specifiche isolate, il percorso verso DevOps può essere complesso e molte organizzazioni faticano ad arrivare alla meta. Gartner infatti prevede che il 75% delle iniziative DevOps non soddisferà le aspettative a causa di problemi riguardanti l'apprendimento e le modifiche organizzative. Un percorso DevOps di successo dipende dalla creazione di una mentalità di collaborazione, comunicazione e integrazione all’interno del reparto IT.

Le soluzioni NetApp sono progettate per DevOps

Solo NetApp fornisce un’esperienza DevOps coerente e senza problemi in un ambiente multicloud ibrido progettato per accelerare lo sviluppo delle applicazioni e ottimizzare la pipeline. Grazie alle soluzioni DevOps NetApp®, i team di gestione operativa forniscono un’infrastruttura automatizzata con meno complessità tecniche e gli sviluppatori possono lavorare in ambienti affidabili e prevedibili con meno ostacoli. NetApp ti aiuta a fornire in tutta sicurezza i servizi e le funzionalità di cui la tua organizzazione ha bisogno per massimizzare la produttività degli sviluppatori in ambienti sia on-premise sia nel cloud.

NetApp sta ridefinendo lo scenario DevOps introducendo delle novità nel settore:

 prose-devops-1.jpg


  • NetApp Trident è il primo orchestratore di storage persistente per container open source del settore e l'unica soluzione che copre un intero portfolio di prodotti e soluzioni container di Kubernetes, OpenShift, Docker e Rancher.
  • NetApp è l'unico vendor di storage certificato Ansible che offre i moduli per automatizzare un intero portfolio di prodotti
  • Ha rilasciato il primo plug-in Docker (nDVP) nel 2015
  • È stato il primo a fornire il provisioning di sistemi di storage esterni per Kubernetes
  • Ha fornito il contributo essenziale alla definizione dell’interfaccia CSI (Container Storage Interface)
  • È stato il primo a rendere disponibili funzionalità di storage più avanzate come la clonazione
  • È stato il primo ad annunciare la possibilità di migrare applicazioni e dati da un cluster Kubernetes a un altro

Funzionalità NetApp per il successo DevOps

NetApp fornisce tutti gli strumenti necessari per aiutare i clienti a implementare con successo DevOps. A tal fine, offriamo un valore esclusivo attraverso sei funzionalità principali che riteniamo possano consentire ai team di sviluppo DevOps di lavorare nel modo giusto.

 

N. 1: Continuous Integration e Continuous Delivery

Le integrazioni native, le API e i kit SDK di NetApp® estendono le funzionalità della tua infrastruttura nel processo di test e delivery, senza aggiungere lavoro a carico dei team di sviluppo.

N.2: Automazione

Attraverso l’integrazione con gli strumenti di gestione della configurazione e delle risorse, tra cui Ansible e Terraform, NetApp libera il tuo team addetto alla gestione delle operazioni dalle attività di codifica e quality assurance.

N.3: Gestione di codici e binari

NetApp fornisce soluzioni convenienti per la gestione dei dati per i repository di codici sorgente e binari, per offrire ai clienti la possibilità di accedere ai dati giusti, nel posto giusto e al momento giusto.

N. 4: Cloud e PaaS

Le soluzioni NetApp per il cloud privato consentono di sviluppare in modo efficiente nuove applicazioni on-premise ed eseguire i carichi di lavoro esistenti in un ambiente modernizzato.

N.5: Container e Kubernetes

NetApp consente di accelerare i carichi di lavoro containerizzati ovunque tu scelga di implementarli (on-premise, cloud, multicloud) con soluzioni di gestione dei dati complete.

N. 6: Analisi e osservabilità

Le soluzioni NetApp forniscono informazioni pratiche sullo stato dell’infrastruttura applicativa e delle applicazioni.

Se si utilizza un processo manuale che è necessario eseguire più volte, il motto è automatizzarlo e codificarlo. Non solo il codice delle applicazioni o le configurazioni di test e implementazione, ma è necessario codificare tutto. Trattando tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno come codice, otterrai un metodo standardizzato e controllato per integrare progetti, applicazioni e team.

Everything as Code (EAC) è essenziale per una strategia di successo per i container. Senza questa metodologia, dovrai gestire manualmente troppi container e cluster e non otterrai mai una scalabilità nativa del cloud. L’automazione tramite EAC è l’unico modo per aumentare il rapporto server o container da gestire. La possibilità di controllare tutto in un sistema di gestione del controllo di origine, come Git, nonché il controllo delle versioni, permette di avere sempre a disposizione l’ultima configurazione valida nota per l’intera piattaforma, le applicazioni e l’infrastruttura.

NetApp permette a sviluppatori e team operativi o addetti alle procedure di test e QA di utilizzare le risorse dell'infrastruttura, ad esempio i volumi di storage persistenti, come codice direttamente dai tool familiari della pipeline DevOps. Un esempio sono le API di storage NetApp e le integrazioni IAC con tool come Ansible, Docker, Kubernetes e OpenShift.


prose-devops-2.jpg

La pipeline DevOps

In questo mondo incerto, devi essere in grado di cambiare rapidamente e di gestire le risorse in modo agile. Questi risultati non sempre sono realizzabili con le infrastrutture tradizionali, che si basano su processi manuali non ottimizzati per le applicazioni stateful. Hai bisogno di una pipeline DevOps che unisce perfettamente le attività di provisioning, sviluppo, test e implementazione. Per accelerare le iterazioni, i tuoi sviluppatori hanno bisogno che l’accesso a ogni processo sia self-service, automatizzato e on-demand.

NetApp offre un’infrastruttura API-first con integrazioni profonde e l’automazione integrata, per consentirti di configurare rapidamente la pipeline e sfruttare i container Kubernetes e le applicazioni di terze parti. Nessuno fornisce persistenza dello storage e un ambiente cloud nativo come NetApp. Ti aiutiamo a creare una pipeline DevOps enterprise-ready per applicazioni stateful e ricche di dati che si integrano perfettamente con i cloud più grandi del mondo.

Astra

NetApp® Astra è il metodo più efficiente per gestire il ciclo di vita delle applicazioni Kubernetes in qualsiasi cloud e per garantire la portabilità di dati.

Soluzioni container

Fornisci in tutta sicurezza le tue applicazioni e i tuoi carichi di lavoro containerizzati on-premise e nel cloud grazie alle soluzioni per container NetApp®.

Gestione della configurazione

Grazie all'integrazione con i tool già presenti nella pipeline DevOps, ora gli sviluppatori, i team addetti alle procedure di test e QA e alle operazioni possono utilizzare le risorse dell'infrastruttura come codice.

CI/CD

Le soluzioni Continuous Integration e Continuous Delivery (CI/CD) di NetApp offrono agli sviluppatori un'esperienza migliore e consentono di testare e rilasciare il software in modo più affidabile in qualsiasi momento.

Sfere rosa

Operare bene rapidamente con NetApp

Se tutto viene fatto bene, DevOps rappresenta un cambio di cultura, che si concentra sull'integrazione di processi agili e snelli per la fornitura dei servizi e sull'innovazione di qualità più elevata con velocità in costante crescita. Avviando un percorso verso DevOps con NetApp, la tua organizzazione può riadattarsi per essere più reattiva e affidabile, nonché ottimizzarsi per innovarsi rapidamente. Non si tratta della velocità di sviluppo, ma di quanto lo sviluppo avviene bene e velocemente.

Continua a leggere

Drift chat loading